

Mi presento...
Dott.ssa Stella Fornasari, laureata in ''Scienze Biologiche'' presso l'università degli Studi di Genova e laureata magistrale in ''Biologia ed Applicazioni Biomediche'' all'università degli Studi di Parma e ''Scienze della Nutrizione Umana'' all'università degli Studi di Pisa.
Abilitazione alla professione di Biologo Nutrizionista conseguita presso l’Università degli Studi di Parma.
Nutrizionista dal settembre 2019 presso il Residence Madre Cabrini DCA di Pontremoli (MS), ad oggi il residence per la cura dei disturbi alimentari più grande della Toscana.
Partecipazione al corso di perfezionamento annuale ''Le buone pratiche per la cura dei disturbi del comportamento alimentare'' presso Usl Umbria 1 svolto nell'anno 2019-2020.
Libera professionista presso diversi studi privati in provincia di Massa-Carrara e Lucca.
l mio obiettivo è rendere l'alimentazione un qualcosa di piacevole e naturale, aiutando ad acquisire la consapevolezza e l'ascolto delle proprie esigenze alimentari e del proprio corpo così da poter vivere l'alimentazione come uno ''stile di vita sano ed equilibrato''.​
​

Perchè l'alimentazione...
Ho scelto questo percorso perchè anni fa mi resi conto di non avere la giusta consapevolezza nutrizionale e di non prestare abbastanza attenzione al modo in cui mi nutrivo, di conseguenza non sapevo cogliere i segnali che il mio corpo mi stava dando. Nonostante gli studi mi stessero dando nozioni e informazioni, sentivo che mancava la ''mia parte'' ovvero l'esperienza e la capacità di autoascolto.
​
Lavorare per la lotta contro i disturbi alimentari è stata ed è tutt'ora per me un'esperienza lavorativa stimolante e costruttiva. La sofferenza dei pazienti con cui sento di venire a contatto mi fa comprendere di quanto sia necessaria una buona educazione alimentare, prima ancora dell'elaborazione di un piano nutrizionale personalizzato. Il cibo è nutrimento e mezzo con cui possiamo comunicare con il mondo esterno e talvolta esternare quello che sentiamo.
​
​